CEO poco abili nel gestire il personale

Capacità di ascolto, valorizzazione dei talenti e comunicazione con i dipendenti: ecco i punti deboli di un CEO secondo uno studio recente.

Gestire al meglio il personale non rappresenta una dote comune ai CEO, poco abili nel creare ottimi rapporti con i propri dipendenti: lo afferma uno studio condotto dalla Graduate School of Business di Stanford che ha interpellato 160 Amministratori Delegati e altre figure dirigenziali appartenenti ai vertici di numerose di grandi aziende pubbliche e private.

La ricerca, infatti, ha evidenziato come la maggioranza dei direttori generali ritenga insufficienti le competenze dei CEO in materia di mentoring e valorizzazione delle risorse umane, e come questa carenza rappresenti un rischio per le stesse aziende.

Secondo lo studio ciascun CEO dovrebbe incanalare parte della sua energia verso lo sviluppo delle risorse umane e  la comunicazione con le persone presenti in azienda, tuttavia a monte di questo comportamento dovrebbe verificarsi un netto cambiamento nelle aspettative degli stessi direttori generali: il 70% dei direttori, infatti, mette in cima alle qualità dei CEO la spiccata capacità decisionale, mentre solo il 27% evidenzia qualità come l’empatia e l’abilità nell’ascoltare le esigenze del personale.

Ammonta al 23%, inoltre, la percentuale di intervistati che considera gli Amministratori Delegati in grado di risolvere i conflitti tra i dipendenti e dotati di buone capacità di ascolto. Nonostante gran parte dei vertici aziendali coinvolti nello studio sostenga che il processo di valutazione di un CEO debba basarsi sia sulle caratteristiche delle performance finanziarie sia sulle qualità che esulano da questo ambito, la realtà dei fatti è ben diversa.

«Purtroppo, la verità è che il processo di valutazione dei CEO non è che equilibrato. Nonostante si parli tanto di responsabilità sociale delle imprese, le aziende sono ancora indietro quando si tratta di sviluppare parametri validi e affidabili in materia di performance non finanziarie.»

 

© NSL COACHING di rf.coach – dal 2003
Il coaching per pochi, che cercano in molti !!

” Il metodo di coaching che ci ha trasmesso Roberto non è solo una tecnica, è un approccio vincente in ogni situazione della vita ” [ feedback di oltre 500 partecipanti a fine corso dal 2003 ]

TI INTERESSA SCOPRIRE come dal 2003 ho aiutato +12.000 persone a migliorare il proprio benessere emotivo e mentale
e come +150 aziende hanno cambiato il modo di produrre profitti

CONTATTAMI E TI RISPONDERO’ PERSONALMENTE ENTRO 24H

Prenota la tua lezione ospite gratuita del corso © NSL Coaching

[ programma approvato da International Coach Federation e didattica scelta da + 150 aziende dal 2003 ]

_______________________________________

© NSL COACHING di rf.coach – dal 2003
Il coaching per pochi, che cercano in molti !!

☆ Corso approvato da ICF – International Coach Federation
+800 coach certificati
Didattica scelta da +12.000 persone e +150 aziende dal 2003
☆ Rilascia l’attestato di qualità legge 4/2013 riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico
☆ Unico corso di coaching professionistico in Italia che puoi scoprire dal vivo senza impegno prima di iscriverti !!!
☆ Unico corso di coaching professionistico in Italia a numero chiuso: solo 6 persone !!

_______________________________________

Puoi scegliere tra 5 versioni del corso, e combinarle anche tra loro !

IN PRESENZA: giornate da 8h in aula [Milano: via thaon di revel,21 – zona isola/garibakdi]
8 sabati o domeniche ogni 2 settimane
☆ 8 gg feriali ogni 2 settimane
7 giornate consecutive

WEB LIVE 21 lezioni da 3h/settimana
☆ feriale
☆ week end

CONTATTAMI E TI RISPONDERO’ PERSONALMENTE ENTRO 24H

#coaching #icf #rfcoach #lifecoach #executivecoach #robertoferrariocoach #managercoach #nslcoaching #InCoachAcademy