Manager Skills Coaching


Manager Skills Coaching

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SULLE TECNICHE DI COACHING

PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

PER COACH E MANAGER COACH

COSA SONO

I moduli specialistici fanno riferimento alle competenze manageriali per le quali le aziende richiedono più frequentemente il coaching per i loro manager.

Tutti gli strumenti proposti sono stati progettati e collaudati nel mondo aziendale.

 

 COSA FORNISCONO  

–    Modelli  di riferimento e strategie concernenti le  specifiche competenze

–    Kit di domande e feedback specifici per l’argomento.

  

DESTINATARI

 –  Coach che desiderano sviluppare competenze specifiche in ambito manageriale

–    Manager che desiderano sviluppare abilità di coaching

–    Tutti coloro che desiderano acquisire strumenti professionali per migliorare le proprie performance sul lavoro 

 

CHE BENEFICI OFFRONO

 –   Professionali : consentono al coach / manager di acquisire competenze specifiche per poter guidare con più sicurezza e più rapidamente i coachee/collaboratori verso gli obiettivi.

 –  Didattici: per i coach , le ore seguite sono valide come requisito per chi richiede la certificazione ICF

–  Pratici: Manuale completo del corso, contenente modelli, procedure e schede operative per poter utilizzare facilmente quanto appreso.

 

COME VENGONO EROGATI

Ogni modulo viene svolto in 1 giornata, per un massimo di 8 partecipanti . La didattica prevede: spiegazione e dimostrazione del docente, prove a coppie dei partecipanti con supervisione del docente, feedback e role playing.

LE 8 COMPETENZE TRATTATE NEI CORSI

Spirito di Squadra [Team Coaching]        

Abilità negoziali [Sales Coaching]

Motivazione [Motivation  Coaching ]          

Gestione del tempo [Time Coaching ]

Leadership [Leadership Coaching]             

Comunicazione [ Effective Communication Coaching] 

Public Speaking [ P. Speaking Coaching]   

Problem Solving [ Problem Solving Coaching]

TEAM Coaching 

Modelli e strategie di sviluppo delle abilità per portare un gruppo di persone ad essere squadra

 Contenuti

– Da Gruppo a Squadra

– Ruoli e stili dei giocatori di squadra

– Le 4 fasi di creazione di una squadra

– Gestione del conflitto

– Fiducia e Sinergia : come si creano e si mantengono

MOTIVATION Coaching

Modelli e strategie di sviluppo delle abilità per automotivarsi e motivare i collaboratori nelle varie fasi di lavoro e di carriera

 Contenuti

 – Le leggi della motivazione [Neuroscienze]

 – Il modello motivazionale di Maslow

–  Il Modello delle 6 aree di motivazione [ tratto da A. Robbins ]

 – Come Motivarsi in 5 passi [ tratto da A. Robbins ]

 – Ancoraggi e strategie sensoriali per manatenere alta la motivazione [ PNL ]

 – I 7 livelli della motivazione [ PNL / R. Dilts ]

SALES Coaching

Modelli e strategie di sviluppo delle abilità negoziali  per manager di ruoli commerciali

Contenuti

– Come pensano i migliori commerciali [ Neuroscienze / Zig Ziglar ] 

– I 5 stili di vendita / test

– Tattiche e strategie di vendita persuasiva  [PNL ]

– Il linguaggio dei venditori di successo [ PNL ]

– Il modello di gestione delle trattative  [ Fischer Ury ]

– La vendita win/win [ Zig Ziglar]

 

 

TIME Coaching

Modelli e Strategie di sviluppo delle abilità per ottenere di più in minor tempo

Contenuti

– Le 3 dimensioni del tempo [ Neuroscienze ] 

– Il piano del tempo [ R. Ferrario ]

– La Matrice Urgente / Importante  [ S. Covey ]

– Le 3 scatole temporali 

– I ladri tempo / test   

– Tecniche per la gestione dello stress [ Discipline olistiche]

 

 

LEADERSHIP Coaching 

Modelli e Strategie di sviluppo delle competenze e dello stile di leadership

Contenuti

– I 6 modelli di Leadership [ Boyatzis] 

– Le 5 competenze del Leader

– L’intelligenza emotiva [D. Goleman]

– I 4 stili di Leadership  [ Blake e Mutton]

– Il linguaggio dei Leader [ PNL ]

 

EFFECTIVE COMMUNICATION Coaching

Modelli e Strategie per lo sviluppo delle abilità di comunicazione

Contenuti

– Le 3 leggi della Comunicazione [ P. Watzlawick] 

– I 3 livelli della Comunicazione : verbale / non verbale / paraverbale

– Tecniche di Comunicazione Empatica [PNL]

– Tecniche di Comunicazione Assertiva [PNL]

– Modelli di relazione efficace sul luogo di lavoro  [ Analisi Transazionale]

– La gestione dei conflitti